Bagno Vignoni – Antiche Terme Toscane

“I vapori ondeggianti sulla superficie dell’acqua scura, che ribolliva qua e là, facevano di quel complesso di case dal semplice fascino uno strano universo fuori dal tempo, luminoso e vaporoso, in cui avrebbero potuto trovarsi bagnanti di tutti i secoli, toghe romane o abiti rinascimentali…” (dal libro “Toscanes” di Pierre-Jean Rémy). Uno dei borghi più …

BADIA A CONEO

Badia a Coneo. Colle Val d’Elsa (Siena)

Non sai cosa vedere di particolare in Toscana? No problem! Oggi ti porto in un luogo bellissimo, immerso nella campagna toscana, precisamente in quella di Colle Val d’Elsa (SI). E’ antichissimo, ma te lo dico subito, c’è una nota dolente: è abbandonato. Ma è il posto giusto se:  ti piace camminare, perchè qui siamo esattamente …

deposizione rosso fiorentino

La Deposizione del Rosso Fiorentino (Volterra)

  Imponente per dimensioni, travolgente per contenuti emotivi drammatici e bizzarrie compositive e cromatiche. Sto parlando della Deposizione dalla Croce del Rosso Fiorentino. Titolo: Deposizione dalla Croce Chi:  Giovan Battista di Jacopo di Gasparre, detto il Rosso Fiorentino (Firenze, 8 marzo 1494 – Fontainebleau, 14 novembre 1540).  Quando: 1521 Dove: Volterra (PI) , Pinacoteca e …

Abbadia a Isola

Prima un paio di dritte. Se stai pianificando un trekking lungo il tratto della via Francigena che passa per Monteriggioni (qui un video del trekking) o semplicemente hai voglia di visitare un luogo molto particolare allora fermati a dare un’occhiata al minuscolo e carinissimo borgo di Abbadia a Isola. Puoi parcheggiare nel grande parcheggio a …

pieve di Ponte allo Spino sullo sfondo, in primo piano fiat 500 d'epoca

La Pieve di Ponte allo Spino

Nella piana sotto Sovicille c’è la pieve più antica (forse) della diocesi senese. Tutti la chiamano Ponte allo Spino per via dell’omonimo torrente ma, in realtà, è la Pieve di S. Giovanni Battista. Come tutte le pievi, sorgeva su importanti vie di comunicazione: la strada romana che collegava la via Cassia all’Aurelia, che partiva da …

descrizione dell'opera la calunnia di sandro botticelli

La Calunnia – Sandro Botticelli

Ciao e ben tornati su Louontour. Oggi vorrei mostrarvi un’opera che mi ha davvero incuriosita: La Calunnia di Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, per gli amici Sandro Botticelli. Quest’opera la trovo davvero affascinante perché nasconde un mistero e ora vi spiego quale. Buona visione! Titolo: La Calunnia Chi:  Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi …

Siena Via fosso di sant'ansano con facciata santa maria della scala

Via Fosso di Sant’Ansano – Siena

Piazza della Postierla a Siena, presente? Bene!  Il nome deriva da posterula, “porticina” in latino. Questa conduceva ad un fosso lungo un precipizio dove sorgevano le mura antiche di Siena con annesse carbonaie. L’ospedale del Santa Maria della Scala compra dal Comune questo spazio perché ha bisogno di ingrandirsi.  L’ampliamento però ingloba la “porticina” e questa cosa non …

torre del porcellino Volterra Pisa

Topo o Maiale?

Vi do qualche indizio: Siamo in Piazza dei Priori, Volterra. Sembra che questa torre sia appartenuta alla famiglia Topi. Allora voi direte: “è un topo!” Aspè… Poi, però, a fine ‘200 il Comune compra la torre per ospitare casa e bottega del Podestà, e anche le carceri che rimangono qui fino al XIX sec. Addirittura, …