Destinations

Montepulciano e Val d'Orcia

Paesaggio unico e meraviglioso: colline versi e sinuose, campi dorati, viali con i cipressi, lussureggianti vigneti ed oliveti. La maggior parte delle foto che hai visto sul paesaggio toscano sono state scattate proprio in questa area! La Valle è attraversata dal fiume Orcia da cui prende il nome. Qui la protagonista assoluta è la natura tanto che oggi è un parco protetto ed è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO. Disseminati in questo paesaggio troviamo castelli medievali, borghi antichi, abbazie ciascuno con la propria storia e particolarità. La Val d’Orcia è anche terra di ottimi vini come il più famoso Brunello di Montalcino o il Rosso d’Orcia e molti altri. Per il nostro tour (6 ore circa) ti propongo di visitare insieme questi borghi di cui sono certa te ne innamorerai:

Montepulciano e Val d'Orcia
Lorem ipsum

Tours Montepulciano e Val d'Orcia (Giornata Intera)

  • Pienza: gioiello architettonico riconosciuto come “città ideale” rinascimentale e famosa per la produzione di formaggio pecorino.

  • San Quirico d’Orcia + Cappella di Vitaleta: borgo carinissimo con la sua splendida Collegiata e gli Horti Leonini, bellissimo giardino all’italiana. Lungo la strada faremo una sosta per ammirare la Cappella della Madonna di Vitaleta.

  • Bagno Vignoni: unico paese in Italia dove troverai una piscina al posto della piazza centrale! La piscina rinascimentale sorge proprio sopra la fonte originale di acqua calda termale. Questa sorgente era già frequentata dai Romani e altri personaggi illustri Papa Pio II, Santa Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico.

  • Montalcino + Abbazia di Sant’Antimo: borgo medievale cinto da una possente cinta muraria e dominato dalla rocca del XIV secolo dalla quale si gode un panorama unico. Montalcino è famoso in tutto il mondo per la produzione del prezioso Brunello di Montalcino. Infine potrai ammirare la bellissima e suggestiva Abbazia di Sant' Antimo, uno dei migliori esempi di architettura monastica medievale.

  • Montepulciano + Tempio di San Biagio: qui non siamo più in Val d’Orcia ma precisamente al suo confine ma Montepulciano è una cittadina così bella che merita essere visitata. Lungo le strade principale si affacciano eleganti palazzi rinascimentali, Piazza Grande, scorci caratteristici e punti panoramici su cui si gode la vista sulla Val d’Orcia e in particolare sui vigneti che producono il famoso Nobile. Più a valle si trova il Tempio di San Biagio, luogo di culto ed esempio dell'architettura rinascimentale toscana del XVI secolo progettato da Antonio da San Gallo il Vecchio.

Potrebbe anche interessarti…

Personalizza la tua esperienza di tour: Arte, Storia, Archeologia, Folklore e tradizione culinaria...quali aspetti ti interessano di più?

contattami