Destinations

San Gimignano

La “Città delle Belle Torri” è stata dichiarata patrimonio dell’umanità poiché il suo aspetto rimanda ancora a quello due-trecentesco, un raro esempio in Europa di organizzazione urbana d’età comunale: praticamente un sogno medievale. Qui puoi immedesimarti nella vita di un ricco mercante con la sua inespugnabile casa-torre che dominava sul tratto cittadino della via Francigena. All’epoca, a San Gimignano, avresti visto ben 72 torri (oggi circa 15).

San Gimignano
San Gimignano dalle belle torri e dalle belle campane… (Proverbio fiorentino)

Tours San Gimignano (Mezza Giornata)

  • A caccia di torri medievali: impiegheremo circa 2 ore per visitare il borgo medievale. Ripercorreremo la strada principale che non è altro che un tratto dell’antica Francigena. Ci soffermeremo davanti alcune chiese e nelle piazze principali senza tralasciare punti panoramici che vi faranno immedesimare in un quadro di Leonardo da Vinci.

  • Non solo torri: Molte delle testimonianze di questo periodo sono custodite, oltre che nella Collegiata, anche in alcuni musei tra cui quello Civico. Da qui, salendo in cima alla Torre Grossa, si può ammirare un panorama unico. Quindi ti propongo una passeggiata per ammirare il borgo e una visita a uno di questi musei:

Tours San Gimignano (Giornata Intera)

  • San Gimignano + Monteriggioni (opzionale) + Volterra

  • San Gimignano + Monteriggioni (opzionale) + Siena

Gallery

Potrebbe anche interessarti…

Personalizza la tua esperienza di tour: Arte, Storia, Archeologia, Folklore e tradizione culinaria...quali aspetti ti interessano di più?

contattami